Il Creator Studio di Facebook, ovvero il tool che permette di pubblicare e programmare post su Facebook ed Instagram ed analizzare gli insights, è stato rilasciato in versione beta nell’estate 2018, ma ormai è un must have per chiunque non usi già applicazioni di terze parti per gestire i propri account. Come funziona e come usarlo al meglio?

Creator Studio e gestione della Pagina Facebook

Ti sarai accorto che su alcune Pagine, Facebook ormai non offre più la possibilità di programmare i post, ma soltanto di pubblicarli, giusto?

Eh già, infatti, ormai sulla maggior parte delle Pagine è possibile gestire i post direttamente e solamente da Creator Studio che puoi trovare nella barra in alto, cliccando su Strumenti di Pubblicazione e da qui, sulla barra di sinistra, cliccando su Creator Studio, potrai iniziare ad utilizzare il tool.

In alto, cliccando sul menu a tendina puoi selezionare la Pagina per la quale vuoi programmare o pubblicare post

 

E poi puoi iniziare a creare il tuo post, inserendo il testo e caricando immagini o video, come avresti fatto normalmente sulla Pagina.

Insomma, a questo punto puoi decidere se programmare o pubblicare immediatamente il post.

Creator Studio e la gestione dell’account Instagram Aziendale

La vera, grande ed utile novità è che puoi programmare i tuoi post anche su Instagram. Questa è la vera funzionalità che tutti i social media manager attendevano.

Come farlo? In modo veramente molto semplice e con alcune accortezze.

Innanzitutto, devi aver collegato l’account Instagram alla Pagina Facebook e, a questo punto, poi cliccare in alto sul simbolo di Instagram e, successivamente, sulla sinistra, su Crea Post.

Adesso, selezioni “Feed di Instagram”, scegli l’account per cui vuoi pubblicare o programmare e puoi fare tutto come se caricassi contenuti dallo smartphone, con l’unica accortezza che talvolta per i video nativi, Creator Studio non dà la possibilità di fare l’upload, quindi, il consiglio è di caricarli prima su Facebook.

Così che potrai cliccare su “Aggiungi un contenuto dalla Pagina Facebook” ed il gioco è fatto.

Inoltre, dalle “impostazioni avanzate”, sulla destra, puoi taggare i partner commerciali.

Se, invece, dopo aver cliccato sull’icona di Instagram, al posto del feed, selezioni la IGTV, puoi programmare o pubblicare anche un video sulla IGTV. Questa opzione è utile se vuoi pubblicare/programmare video di durata superiore ad un minuto.

Selezionando “Condividi l’anteprima nel feed”, sul normale profilo Instagram, vedrai l’inizio del video che si bloccherà dopo un minuto e l’utente potrà continuarlo a vederlo sul tuo canale della IGTV, la nuova piattaforma di Instagram per i video di lunga durata.

Utile, no? Purtroppo ancora da Creator Studio non è possibile programmare le Stories di Instagram, ma la speranza è che questo accada il prima possibile!

 

La libreria dei contenuti di Facebook in Creator Studio

Nella libreria dei contenuti puoi tenere sott’occhio tutti i post programmati e pubblicati di ogni Pagina che gestisci, avendo un piccolo riassunto delle interazioni e delle visualizzazioni per ogni singolo contenuto.

Inoltre, puoi modificare i testi delle didascalie direttamente da Creator Studio, un modo compatto per avere tutto a portata di click.

I Dati statistici di Facebook in Creator Studio

Sempre all’interno del Creator Studio puoi trovare alcuni dei dati statistici presenti negli Insight, ma senza dover uscire ed entrare, aprendo finestre sul tuo desktop, da una Pagina all’altra.

Per la Panoramica sarai rimandato direttamente sulla sezione degli insights della Pagina scelta, mentre nella tab Prestazioni potrai trovare varie info utili sui tuoi post, con informazioni molto interessanti soprattutto per i video.

Nella sezione Fedeltà, hai schematizzato l’attività dei tuoi follower e, da qui, puoi sapere anche quante persone, dopo aver visualizzato un video, sono tornate a vederlo nuovamente.

Dati molto utili sui video, puoi trovarli anche nella sezione Mantenimento.

Sezione Posta: come utilizzarla

Nella sezione Posta puoi moderare direttamente commenti e messaggi, ma anche i Direct di Instagram.

Potrai anche modificare le Risposte automatiche, molto utili per evitare che ad un messaggio non risposto, corrisponda una perdita di reattività della tua Pagina.

Per questa sezione ti consigli di leggere questo articolo, proprio su Messenger.

Tante altre tab utili del Creator Studio per Facebook

A parte le sezioni già menzionate, dal Creator Studio puoi vedere se una Pagina è idonea alla monetizzazione su Facebook e, nel caso ti interessi, puoi configurarla.

Inoltre, trovi tutta la raccolta degli audio da utilizzare nei tuoi post e puoi gestire le risorse collegate alla Pagina, come:

  • Eventi
  • Gestione inserzioni
  • Vetrina
  • Instant Article

Dati Statistici per Instagram

Sempre da Creator Studio, cliccando sull’icona di Instagram, puoi trovare alcuni dati statistici relativi al tuo account Instagram Aziendale ed alla sua attività. Inoltre, puoi reperire anche informazioni utili sul pubblico che segue il tuo profilo aziendale.

Spero che questa mini guida sul Creator Studio ti sia utile per ottimizzare la gestione delle tue Pagine, senza affidarti a tool esterni.

Ovviamente, per quanto riguarda la reportistica, strumenti come Agorapulse e Hootsuite, per fare due esempi, forniscono dati molto più dettagliati, ma confidiamo che Creator Studio possa ancora evolversi, rilasciando nuove funzionalità.