pubblici-personalizzati-facebook

Se lavori con i social e, quindi, crei sponsorizzazioni mirate, sai che  devi aver bene fisso nella mente il tuo obiettivo da raggiungere, ma allo stesso tempo devi saper definire perfettamente il pubblico a cui ti rivolgi.

Creare un pubblico non è così ovvio, in quanto devi conoscere molto bene le tue buyer personas per definirlo, allo stesso tempo devi avere dimestichezza con le varie tipologie di pubblico che si possono creare su Facebook.

3 tipologie di pubblico per le inserzioni su Facebook e Instagram:

Per le inserzioni su Facebook e su Instagram è possibile creare tantissime tipologie di pubblico, che si possono  raggruppare in tre grandi categorie:

  • “Pubblico freddo”, quello generato in base alla selezione di luogo, interessi ed età. Rappresenta utenti che non è detto abbiano mai avuto un contatto con il tuo brand, ma potrebbero comunque essere interessati ad averlo in futuro a causa delle proprie caratteristiche.
  • Pubblico personalizzato, quello, cioè, generato dagli utenti che hanno avuto un contatto:
    • con il sito web
    • con la tua app
    • che ti hanno lasciato la mail o riferimenti 
    • con la tua Pagina Facebook o il tuo Profilo Instagram aziendale
  • Pubblico simile, cioè le persone che hanno caratteristiche simili ad i tuoi clienti.

In questo articolo voglio darti alcune dritte per creare i tuoi pubblici personalizzati, che sono utilissimi, in quanto presuppongono che gli utenti che ne fanno parte abbiano già avuto un contatto con il tuo brand.

Da dove creare un pubblico personalizzato

Per prima cosa, ti ricordo che per creare i pubblici personalizzati è necessario avere il Business Manager.

Una volta all’interno del tuo Business Manager, clicca sulla colonna di sinistra alla voce “Pubblico”, a questo punto, sul menu a tendina blu, sulla sinistra, seleziona “Pubblico personalizzato”. 

Da adesso puoi iniziare a creare il tuo pubblico!

 

Scegli la fonte da cui vuoi attingere per creare il tuo pubblico

Una volta, cliccato su “Pubblico personalizzato” ti si aprirà un pop up che ti mostrerà le varie fonti da cui creare il pubblico, suddivise in “Le Tue origini” e “Origini di Facebook”

Tra “Le Tue Origini” troviamo:

  • sito web, questa opzione permette di ritrovare le persone che hanno visitato il tuo sito web. Ovviamente questo è possibile se è stato inserito il Pixel in modo corretto nelle varie pagine.

Con questa tipologia di pubblico, quindi, puoi raggiungere tutte le persone che hanno visitato  una precisa pagina, oppure hanno aggiunto al carrello un prodotto, senza terminare l’acquisto.

  • App, in questo caso, come per il sito web, devi aver configurato l’SDK (strumento simile al pixel, che serve per tracciare le visite e le azioni) di Facebook sulla tua app e devi registrare le azioni nell’app sul sito Facebook for Developers.
  • Lista clienti.  Puoi, infatti, caricare la lista dei tuoi clienti con mail, numero di telefono ecc. e Facebook intersecherà queste informazioni con quelle in suo possesso, per ritrovare così i tuoi clienti all’interno del social network. I file da caricare devono essere in CSV o TXT e devono rispettare precise linee guida.

Mentre tra le “Origini di Facebook” sono presenti tutti quei dati ricavabili dai post/Pagina Facebook e dal profilo Instagram aziendale:

  • Video, puoi creare un pubblico di persone che hanno guardato uno dei video pubblicati sulla tua Pagina o sul profilo Instagram. Scegliendo la tipologia di visualizzazione.

  • Modulo contatti, è possibile creare un pubblico costituito da tutte le persone che hanno aperto o completato il modulo contatti. In questo caso, il mantenimento, cioè il numero di giorni in cui le persone resteranno nel tuo pubblico dopo aver interagito con il tuo contenuto è di 90 giorni (per il video erano 365).
  • Esperienza interattiva, puoi creare un pubblico con le persone che hanno aperto la tua esperienza interattiva, oppure con gli utenti che hanno cliccato alcuni link all’interno dell’esperienza interattiva
  • Acquisti, puoi creare un pubblico di persone che hanno interagito con i tuoi prodotti sia su Facebook sia su Instagram

  • Account Instagram, è possibile creare un pubblico con gli utenti che hanno interagito con il tuo post Instagram, con il tuo profilo o le tue inserzioni, purché tu abbia un account aziendale o creator.

  • Eventi, puoi creare un pubblico con le persone che hanno interagito con i tuoi eventi

  • Pagina Facebook, ovviamente puoi creare un pubblico con tutte le persone che hanno interagito con la tua Pagina Facebook, che l’hanno visitata, che hanno avuto interazioni con un post o un’inserzione, che hanno cliccato su una call to action e che hanno salvato la Pagina o qualsiasi post
  • Annunci su Facebook, è possibile, anche creare un pubblico di persone che hanno interagito con gli annunci su Facebook dal tuo catalgo. In poche parole puoi scegliere se raggruppare gli utenti che hanno visualizzato i prodotti del tuo catalogo o le persone che hanno inviato messaggi sui prodotti del tuo catalogo.

Utilizza il tuo pubblico personalizzato

Una volta scelta l’opzione che fa al caso tuo e completato lo schema che ti presenta Facebook, vedrai che il tuo pubblico, appena creato, sarà inserito nella sezione “Pubblico” e sarà in popolamento. Possono volerci alcune ore prima che venga ipotizzata una stima della vastità del pubblico.

Tuttavia, potrai già iniziare ad utilizzarlo per le inserzioni.

La maggior parte dei pubblici sono dinamici, cioè, crescono a seconda delle azioni che vengono compiute.

Quelli creati da una lista clienti sono statici e dovrai aggiornarli ogni volta con nuovo file.

Il pubblico non si aggiornerà in automatico nel caso in cui non sia stato usato in un’inserzione per almeno 30 giorni oppure sia stato creato da oltre 90 giorni e non sia mai stato usato.

Bene a questo punto, potrai andare a creare una nuova campagna per la quale utilizzare il pubblico appena creato.

Nel gruppo inserzioni, quando vai ad organizzare il pubblico, digita nella barra “pubblico personalizzato” il nome del pubblico che hai appena creato, a questo punto lo selezionerai dall’elenco a distesa e potrai continuare a creare la tua inserzione come hai sempre fatto!

Spero che queste informazioni per utilizzare i pubblici personalizzati ti siano utili.

Inizia subito a testare questa tipologia di audience!