Facebook si pone sempre più l’obiettivo di creare e rafforzare le relazione tra persone, cercando di mostrarci i contenuti più performanti, in base ai nostri interessi.
Proprio da questa mission si sviluppa il dilagare dei Gruppi Facebook, che oggi possono anche essere collegati ad una Pagina e quindi rappresentare uno strumento di business.
Infatti, tra le altre cose, ne sono state ampliate le caratteristiche ed il Gigante Blu ci fornisce tool dedicati come insight, possibilità di fare domande a coloro che richiedono l’iscrizione e di automatizzare alcune funzioni.
Ma prima di tutto vediamo come creare un gruppo a partire da una Pagina!
Come si crea un Gruppo Facebook legato ad una Pagina
Per prima cosa, accedi alle Impostazioni della tua Pagina che vuoi collegare ad un nuovo Gruppo, e seleziona “Modelli e tab”, dopo di che, spunta la tab Gruppi.
A questo punto, sotto l’immagine di copertina, nel menu, ti appariranno diverse voci, tra cui sotto “Altro” sarà presente la voce Gruppi
Cliccando sulla voce ti si aprirà una schermata che ti stimola a “Creare una community sulla tua Pagina”, con il pulsante “Crea un gruppo collegato” a questo punto non ti resta altro che iniziare a settarlo con tutte le informazioni più utili.
Ecco creato il tuo gruppo collegato ad una Pagina che ne assume il ruolo di amministratore!
Ma quando può essere utile aprire un Gruppo legato ad una Pagina e, quindi, a un brand?
5 Buoni motivi per creare un gruppo collegato alla Pagina!
1)Per fidelizzare i clienti
Uno tra i principali motivi per cui può essere utile avere un Gruppo Facebook collegato alla propria attività è quello di fidelizzare i clienti.
Infatti, puoi sfruttare questo strumento per fornire promozioni pensate a posta per questa fetta di utenti. Puoi anche richiedere a loro opinioni sul tuo brand, facendoli sentire parte integrante dell’impresa
2)Per tenere insieme partecipanti a corsi/eventi
Se il tuo brand organizza corsi o eventi, l’idea del Gruppo collegato può essere un ottimo modo per far si che si crei una community unita, a cui puoi fornire informazioni e materiali ed allo stesso tempo, darai la possibilità di creare delle vere relazioni tra i partecipanti. Ovviamente devi sempre supervisionare ed intervenire in caso di comportamenti poco consoni.
3)Se il tuo brand è una rivista/giornale/quotidiano
Se il tuo brand fa capo ad una testata giornalistica, questo può essere ottimo motivo per aprire un gruppo collegato alla Pagina.
Così, potrai interagire direttamente con i lettori, richiedere a loro spunti o riflessioni su determinati temi, ma anche raccogliere eventuali segnalazioni per nuove notizie.
4)Per una risorsa interna di scambio con i dipendenti
Soprattutto se il tuo brand ha diversi dipendenti può essere utile avere un gruppo dove condividere con loro informazioni e lo scambio di opinioni.
5)Crea dei gruppi “verticali” cioè gruppi che possono interessare il tuo pubblico, raggiungendolo in modo trasversale.
Per esempio, hai una palestra, puoi creare un gruppo dove presenti esercizi per migliorare la postura.
In questo modo da un lato potrai conoscere meglio i tuoi fan e dall’altra potrai ottenere anche dei feedback sui tuoi servizi/prodotti.
Ovviamente è fondamentale moderare il gruppo ed esserne parte attiva, animarlo con contenuti utili ed interessanti, in modo da popolarlo con persone che siano in linea con i valori del brand.
Bene a questo punto, cos’altro dirti?
Inizia a pensare se è l’ora di creare anche tu un gruppo legato alla tua attività!