Come sappiamo avere una Pagina Facebook ben ottimizzata è fondamentale per essere riconosciuti ed apprezzati dai seguaci e dai fan.

Oltretutto è bene compilare in modo accurato tutte le informazioni per non perdere credibilità.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa è necessario impostare da subito in modo corretto sulla Pagina Facebook.

 

Immagine di profilo e di copertina

Come sappiamo le immagini sono fondamentali e lo sono ancora di più se rappresentano un elemento che deve indicare al primo colpo d’occhio il nostro brand!

Quindi è bene caricare il nostro logo come immagine del profilo, alla giusta risoluzione e con le corrette dimensioni e poi trovare un’immagine di copertina che sia il più possibile descrittiva del brand e dei suoi valori, che lo renda da subito ben riconoscibile.

L’immagine del profilo deve essere quadrata (anche se poi la vedrai circolare), ricordati che viene visualizzata con dimensioni pari a 170×170 px, ma se la creerai precisa per queste dimensioni, lo stesso Facebook ti comunicherà che è troppo piccola; quindi per ovviare a questo problema, potrai crearla ad una più alta definizione, per esempio 800×800 px, ricordandoti di mettere al centro l’elemento principale del logo e lasciare il resto come sfondo.

A questo punto puoi creare l’immagine di copertina.

L’immagine di copertina viene visualizzata, su desktop, con le dimensioni di 312 x 820 px, mentre da smartphone con queste:  360 x 640 px.

Tuttavia, l’immagine si carica più velocemente se ha una larghezza di 851 px ed un’altezza di 315 px e se è in formato JPG, anche se in PNG viene mantenuta una qualità superiore.

Proprio per questo motivo è bene inserire tutti gli elementi salienti nella parte centrale dell’immagine e mettere quelli accessori nel contorno.

Fino a poco tempo fa era possibile caricare anche dei brevi video, oggi non è più così e comunque questi non sempre sono visualizzabili da tutti i supporti.

Puoi scegliere tra creare uno slideshow di foto oppure caricare l’immagine che più ritieni idonea.

 

Inserisci le informazioni corrette!

Un altro elemento molto importante è quello relativo alle informazioni della tua attività, che devono essere il più possibile esaustive, fornendo al visitatore tutti gli elementi necessari per contattarti e trovarti anche su altri spazi e con altri mezzi.

Vediamole nel dettaglio!

Per prima cosa imposta il nome della Pagina e il nome utente (quest’ultimo renderà le ricerche della tua Pagina più semplici per gli utenti. 

Ti ricordiamo, però, che, soprattutto per le nuove Pagine, è probabile che compaia l’errore di Facebook che riporta queste parole “Questa Pagina non può avere un nome utente” in questo caso, devi aspettare di rodare un po’ la tua Pagina: generare un po’ di attività ed acquisire qualche fan.

Nella descrizione devi essere molto sintetico e riassumere con 255 caratteri le caratteristiche del tuo brand e la sua mission.

Un altro elemento molto importante è la categoria, se ne riesci a trovare una accurata, permetterai a Facebook di mostrare la tua Pagina alle persone giuste nel momento giusto.

I contatti sono veramente imprescindibili!

Inserisci un numero di telefono reale a cui sai che la tua azienda possa rispondere negli orari di apertura, se usi Whatsapp anche per la tua attività, puoi inserire anche questo numero, ma mi raccomando a questo punto dovrai essere ricettivo ed attento alle richieste.

Un servizio è tale solo se viene fornito, altrimenti diventa un disservizio!

Inserisci, poi, l’indirizzo e-mail ed il sito web (se la tua azienda lo ha).

Un altro elemento importante per essere trovato, soprattutto se hai rapporti diretti con il pubblico, è il tuo indirizzo fisico, per perfezionarlo puoi aggiungere anche le seguenti informazioni

Non devi dimenticare di inserire gli orari di apertura, fondamentali per dare anche una maggiore credibilità alla tua azienda.

Tuttavia, puoi decidere tra le seguenti opzioni:

  • nessun orario specificato (quindi gli orari non appariranno proprio) [scelta sconsigliata]
  • sempre aperto (se si tratta di attività particolari come una spiaggia o un parco pubblico)
  • chiuso permanentemente 
  • aperto in orari specifici [questa è la migliore opzione da impostare]

Inoltre, a causa del Covid, sono state implementate le seguenti opzioni, da tenere di conto:

Da non dimenticare è anche l’inserimento di un link, anche presente nel proprio sito, che rimandi all’informativa sulla privacy.

Poi, a seconda della categoria puoi trovare altri elementi da compilare, come il menu, in caso di un’attività di ristorazione.

Puoi inserire la fascia di prezzo dei tuoi servizi, ma anche i link ed i rimandi ad altri social, utili per farti trovare ovunque dai tuoi fan e seguaci.

 

Imposta la CTA corretta!

Come sappiamo la call to action, l’invito all’azione è fondamentale per stimolare sin da subito un’azione da parte dei nostri fan!

Una delle prime cose da fare, infatti, dopo aver impostato tutti le informazioni e i dettagli già presentati, è quella di inserire nel pulsante la giusta CTA per la propria attività.

Sotto l’immagine di copertina, sulla destra, troviamo un pulsante da modificare a seconda delle nostre esigenze.

Le azioni che puoi impostare sono tantissime! Vediamole insieme:

  • Segui: permetti alle persone, cliccando sul pulsante di iniziare a seguire direttamente la tua Pagina
  • Visualizza un buono regalo: in questo caso nel pulsante puoi inserire un link che rimandi al tuo sito dove è possibile acquistare un buono regalo
  • Ordina: se la tua attività è nel settore ristorazione, puoi permettere ai tuoi fan, attraverso questo pulsante, di ordinare il menu, inserendo sempre il rimando al tuo sito web
  • Prenota subito: in questo modo le persone possono fissare un appuntamento con te (puoi collegare direttamente un tool di appuntamenti che già usi, l’elenco è molto vasto).
  • Chiama ora: qui puoi inserire il numero telefonico della tua attività (però ricorda che poi devi rispondere alle chiamate!)
  • Contattaci: permetti alle persone di reperire informazioni sul tuo brand direttamente dal tuo sito web
  • Invia un messaggio/Invia un messaggio Whatsapp/invia una mail: questa CTA collega gli utenti direttamente a Messenger/Whatsapp/mail da dove possono scriverti (anche in questo caso, devi porre molta attenzione nel presidiare questi canali)
  • Scopri di più: molto simile al contattaci, anche qui puoi inserire il rimando al sito web per ulteriori dettagli sulla tua azienda
  • Iscriviti: qua puoi inserire il rimando al sito web attraverso cui gli utenti possono iscriversi alla tua newsletter
  • Usa l’app: permetti alle persone di collegarsi al sito dove è possibile scaricare la tua app.
  • Guarda il video: se hai un buon video di presentazione, puoi utilizzare questo invito all’azione per farlo vedere, inserendo il link di rimando
  • Visualizza Shop: se hai uno Shop su Facebook, puoi collegarlo direttamente a questo pulsante.

 

Inserisci le tab più adatte alla tua attività!

Per concludere l’ottimizzazione della tua Pagina non ti resta che inserire le tab più adatte alla tua attività sulla colonna di sinistra della home.

Come fare?

Accedi alla sezione “Impostazioni” e clicca su “Modelli e tab”, a questo punto scegli il modello più adatto e di conseguenza puoi decidere quale tab tenere accesa oppure spegnere.

Bene, una volta impostata anche questo ultimo elemento, possiamo dirti che la Pagina è ottimizzata, ma ricordati che è di fondamentale importanza presidiarla e renderla attiva. Solo così potrai ottenere dei buoni risulti per il tuo business!

Buon lavoro!