Chi lavora con i social sa quanto siano importanti le immagini e le varie creatività che devono catturare a colpo d’occhio l’attenzione dell’utente.
Proprio per questo motivo è fondamentale curare attentamente ogni contenuto grafico che viene prodotto, che sia delle giuste dimensioni, che riporti le informazioni principali, senza dilungarsi in approfondimenti inutili.
Alla luce di ciò, sappiamo che anche l’anteprima link di un articolo del sito o del blog è fondamentale, perché quel testo venga letto.
Ma sai che è possibile modificare l’anteprima link, qualora non fosse performante, sulle Pagine Facebook che gestisci?
Scopriamo insieme come fare!
1° Step avere un Business Manager
Come ormai noto, per fare azioni più specifiche su Facebook è necessario aver familiarizzato con il Business Manager e sapere utilizzare le sue tantissime funzionalità che permettono un uso veramente professionale di questo social network.
Una volta entrati all’interno del Business Manager dell’azienda per cui vuoi avere la possibilità di modificare l’anteprima link, clicca su “Impostazioni di Business manager” e poi su “Brand safety”
2° Step impostare i dati richiesti
A questo punto, clicca su “Aggiungi”, nella tab di sinistra che si apre ed inserisci il link del sito, nella finestra che si apre.
Ricorda che il nome l’indirizzo del sito deve essere aggiunto senza il www davanti. Per esempio: agriturismo.it
Una volta fatto ciò, clicca su “Aggiungi dominio” nella tab.
3° Step verifica il dominio
Adesso avrai bisogno di uno sviluppatore o comunque di colui che “mette le mani” nei codici del sito, perché dovrai eseguire la verifica.
Per verificare il dominio ci sono tre opzioni da scegliere:
Verifica DNS: Aggiungi un record TXT DNS al tuo host di dominio per dimostrare che si tratta del tuo dominio. La maggior parte degli host di dominio consente di farlo, ma i passaggi specifici per ogni servizio variano. Se hai bisogno di aiuto, contatta il team di assistenza del tuo host di dominio o consulta la relativa documentazione.
Caricamento del file HTML: Carica un file di verifica HTML sul tuo sito web. Per farlo, avrai bisogno dell’accesso come amministratore alla cartella principale del tuo sito web.
Meta-tag Verification [novità]: Setta il meta-tag, contenente il codice di verifica, nella sezione <head> dell’homepage del tuo sito.
Per scegliere l’alternativa migliore per te, confrontati pure con il tuo sviluppatore ed una volta eseguiti i vari passaggi, che ogni opzione descrive nel dettaglio, clicca su Verifica.
A questo punto il dominio sarà verificato, ma non è finita qui!
4° Step assegna la Pagina al dominio
Adesso, perché tutto sia funzionante, devi aggiungere come Risorsa al Dominio, la Pagina sulla quale potrai modificare l’anteprima link degli articoli/blog legati al dominio verificato.
Se altri Business Manager utilizzano il dominio verificato per postare articoli sulla Pagina, devi assegnarli come Partner.
Adesso puoi rendere le tue anteprime link super ottimizzate, senza il minimo sforzo!
Ah dimenticavo, se vuoi vedere come appare l’anteprima dei contenuti del tuo sito web nella condivisione, e, quindi, verificare che i meta tag Open Graph siano stati inseriti correttamente, puoi utilizzare Facebook Debug.
Ora è proprio tutto, buona condivisione di articoli!