instant experience

Sui social è fondamentale essere coinvolgenti ed attirare i futuri clienti con contenuti innovativi e di facile fruizione.

Proprio per rispondere a tutte queste esigenze nascono le Instant Experience di Facebook, già precedentemente conosciute come Canvas.

Quali sono le principali caratteristiche delle Instant Experience?

Innanzitutto, è bene conoscere gli elementi che caratterizzano questo formato, per poterlo sfruttare al meglio.

Vediamole nel dettaglio:

  • Sono ottimizzate per mobile
  • Vengono caricate istantaneamente 
  • Facebook fornisce dei modelli ottimizzati pensati per vari obiettivi, più precisamente:
    • Vetrina interattiva (mostra i prodotti in una griglia, in modo tale che gli utenti possano visualizzarli diversi in un unico luogo)
    • Modulo interattivo (un modo per far parlare i futuri clienti e raccogliere opinioni)
    • Acquisizione interattiva dei clienti (aumenta le conversioni con una pagina di destinazione su mobile che invita all’azione.)
    • Storytelling interattivo (il modo più veloce per far conoscere il tuo brand attraverso immagini e parole)
    • Lookbook interattivo (consenti alle persone di vedere i tuoi prodotti in azione mostrandoli all’interno delle foto.)

Quando può essere utile utilizzare un Instant Experience?

Come abbiamo detto, questo formato è molto utile per coinvolgere il cliente, portandolo velocemente a conoscenza dei prodotti.

Può essere interessante sfruttare le Esperienze interattive se si vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Coinvolgere il pubblico con immagini che ben si adattano allo smartphone (strumento sempre più usato per la navigazione sui social
  • Raccontare nel dettaglio la storia del tuo brand, utilizzando testi descrittivi, call to action, pulsanti e belle immagini
  • Dare maggiore spazio ai tuoi prodotti e servizi, collegando il tuo catalogo all’Instant Experience

Le Esperienze Interattive appaiono nella sezione Notizie mobile di Facebook, nelle Facebook Stories, nel feed di Instagram, nelle Instagram Stories e in altri posizionamenti.

Come si crea un’Esperienza Interattiva, partendo da un modello?

Se non si possiede una grande creatività è comunque possibile realizzare delle Instant Experience di successo, sfruttando i diversi modelli di cui ti ho anticipato nei paragrafi precedenti.

Vediamo nel dettaglio, quali sono gli step da seguire per riuscire a crearne una, partendo dal layout fornito da Facebook: 

  • Per prima cosa, accedi al pannello Gestione Inserzioni ed inizia a creare la tua campagna, scegliendo l’obiettivo a te più consono, impostando tutti gli elementi: budget, pubblico, posizionamenti e ottimizzazione.
  • Nella sezione di Creazione dell’Inserzione, scegli il formato che più si addice alla tua creatività, tra immagine, carosello e raccolta e poi spunta la casella “Aggiungi un’esperienza interattiva”

  • A questo punto, scegli un modello, tra quelli che ti propone il buon Facebook ed inizia a creare la tua esperienza interattiva, seguendo passo passo le istruzioni che ti vengono fornite.

 

Puoi sbizzarrirti come vuoi sfruttando scritte, testi, pulsanti ed immagini, adattando così, il modello alle tue esigenze.

Una volta terminato, clicca su “Fine”.

Adesso la tua esperienza interattiva è inclusa nell’inserzione che vuoi far partire.

  • Non ti resta che inserire gli elementi anche in Creatività dell’Inserzione e poi clicca su Pubblica.

Ecco creata, in pochi semplici passaggi, la tua Instant Experience!

Puoi anche decidere di creare la tua Esperienza Interattiva Personalizzata, non sfruttando i modelli di Facebook. Qua, trovi tutte le indicazioni!

Che ne pensi?

Dai libero sfogo alla tua immaginazione e divertiti, favorendo il tuo business, con i modelli di Facebook di Instant Experience oppure con le Esperienze Interattive personalizzate!