social network mini video

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un boom dei video online, che sono poi diventati uno dei formati “preferiti” dagli utenti e, di rimando, dalle piattaforme social.

Facebook in particolare ha investito tantissimo nei video, tanto da creare degli Insights ad hoc, offrire maggiore visibilità a questo formato e dare il via ad una vera e propria piattaforma che permette ai brand di creare dei canali tematici ed offrire video a puntate, Watch.

Se è relativamente semplice per le grandi aziende investire in questo nuovo formato anche e soprattutto in virtù dei budget a disposizione, per le piccole e le medie imprese può rivelarsi molto dispendioso inserirlo nel piano editoriale stabilmente e, quindi, produrre (o far produrre) periodicamente delle pillole video adatte ai social;

ecco perché abbiamo raccolto qui per voi alcuni strumenti sia gratuiti che a pagamento che vi permettono di creare dei mini-video molto carini ed in modo semplice.

No, non sostituiranno assolutamente l’intervento di un video maker specialista, né tantomeno una strategia di video storytelling a puntate, ma vi aiuteranno a “movimentare” l’altrimenti statico mondo dei post per immagini e link e “banchettare” anche voi sulla visibilità maggiore che, in genere, permette di avere questo formato.

1. Magisto, “l’unica piattaforma completa di video marketing potenziata dall’Intelligenza Artificiale”

magisto video editing app

Disponibile anche come app per iOS e Android, Magisto permette di creare video in modo semplicissimo e professionale.

Dotato di un sistema di Intelligenza Artificiale che aiuta ad ottimizzare le nostre produzioni, diventa davvero facile con questo strumento dare vita ad immagini altrimenti statiche e trasformarle in storie. Attraverso gli editing styles è possibile utilizzare il tema più adatto al contenuto e al mood del nostro video (immobiliare, danza, storytelling), utilizzare le musiche suggerite o aggiungerne di nostre e ovviamente esportare il contenuto in un formato già ottimizzato per i social.

Ti consigliamo il piano per aziende che parte da 9,99$ al mese.

2. Lumen5, crea video a partire dai tuoi contenuti web

lumen5 video editing

Abbiamo utilizzato più volte questo video tool e dobbiamo ammettere che è veramente molto carino, anche se a volte i tempi di esportazione dei video sono biblici, probabilmente a causa della mole di richieste.

La particolarità di Lumen5 è quella di scansionare i blog post e da questi estrarre un mini-video, con testo e immagini ad hoc; ovviamente è tutto modificabile e implementabile, ma si ha a disposizione una bella galleria di immagini e file audio gratuiti da poter utilizzare ed il sistema è davvero intuitivo.

Volendo si può anche automatizzare il processo, aggiungendo un feed RSS alle fonti per la creazione dei video per ricevere ogni giorno video personalizzati sui contenuti che abbiamo pubblicato. Fantastico, vero?

E non finisce qui: al momento Lumen5 è totalmente gratis e personalizzabile con il tuo logo!

3. Shakr, video per tutti gli utilizzi pronti in pochi minuti

shakr video editing

Per ora disponibile solo su desktop, Shakr offre centinaia di template professionali per i più svariati utilizzi, dalla presentazione di prodotti per il proprio e-commerce, fino agli immobili, alle social ads e al racconto delle piccole imprese.

Basta scegliere il design preferito, aggiungere foto e videoclip con una semplice interfaccia drag-and-drop, modificare i campi testuali ed il video sarà pronto da esportare e pubblicare in pochissimo tempo.

Sono previsti 2 piani, uno per le agenzie e l’altro per le piccole aziende e marketer, che con 84$ al mese potranno creare video illimitati e, volendo rivenderli, avendo anche a disposizione file audio da poter utilizzare a fini commerciali.

 

Questa è la lista di strumenti per la creazione di video che ci sono piaciuti di più, ne conosci altri? Segnalaceli nei commenti!