Ad agosto 2020 Instagram decide di rilasciare i Reels: un nuovo strumento video a disposizione di creator e aziende per aumentare il grado di intrattenimento all’interno della sua App.
Si tratta della risposta di Facebook al successo di TikTok l’app cinese che spopola tra gli utenti appartenenti alla Generazione Z.
Ma cosa sono di preciso i Reels? E soprattutto, come utilizzarli?
Cosa sono gli Instagram Reels
I Reels sono video di durata massima 60 secondi (funzione estesa da agosto 2021) che puoi creare e modificare con audio ed effetti creativi.
I video possono essere pubblicati anche in multi clip permettendoti di esprimere tutta la tua creatività.
I reels sono pubblicati nel proprio feed assieme agli altri formati video e fotografici, ma in aggiunta è stata creata un’apposita sezione, contrassegnata da un’icona dedicata, che li raccoglie tutti assieme come già avvenuto in passato per IGTV e Shop, la cui visibilità è legata a fattori specifici (come spieghiamo in questo Reel).
A questo nuovo strumento video è stato riservato uno spazio tra le icone in evidenza tra shop ed esplora così da poter accedervi immediatamente e scorrere i video in verticale verso il basso.
Essendo un formato nuovo e molto apprezzato, Instagram sta dando ai Reels grande rilevanza nella sezione esplora accanto a tutti gli altri formati.
Come creare un Reels
Per creare un Reel basta cliccare sull’icona dedicata e accedere alla schermata con gli strumenti creativi e la telecamera del tuo smartphone.
Le opzioni a tua disposizione sono:
- Musica: hai la possibilità di aggiungere un sottofondo musicale al tuo Reel grazie alla selezione musicale che Instagram mette a disposizione
- Durata: puoi scegliere la durata del Reel da 15, 30, 60 secondi
- Velocità: è possibile accelerare o rallentare il video o un clip
- Effetti: è permesso l’inserimento di effetti per editare i video e renderli più originali
- Timer: puoi impostare il countdown per registrare il tuo video senza dover tenere in mano il tuo smartphone
Grazie a queste caratteristiche puoi montare più clip tra video e fotografie che andranno a comporre il tuo Reel pronto per la pubblicazione.
Prima di condividere il video con il tuo seguito, Instagram permette di ritagliare un’immagine di copertina, inserire didascalia e hashtag e menzionare altri account.
Perché un’azienda dovrebbe utilizzare i Reels
Dopo un anno dal rilascio dei Reels è chiaro che il nuovo formato garantisce Visibilità.
In questo momento Instagram sta premiando i contenuti prodotti tramite Reels all’interno del feed e nella sezione Esplora. Ciò garantisce grande popolarità al contenuto e di riflesso all’account dato che il singolo reel può essere visto anche da chi non segue il tuo profilo.
La possibilità di comporre un video composto da più clip senza applicazioni terze è un passo avanti per garantire un facile accesso alle aziende.
Creare contenuti video con app di terze parti non è semplice e nemmeno intuitivo. Con l’uso dei Reels queste problematiche vengono quasi azzerate. Comporre un video con più clip e con foto è immediato e abbastanza semplice. Aggiungendo scritte e musica, la qualità delle riprese con il tuo smartphone passa in secondo piano e i tuoi contenuti aumentano di valore
Tips sui contenuti da creare
Usa clip velocissime con foto a scorrimento:
- Food -> con le foto dei piatti per postare il menù del tuo ristorante.
Mostra clip video con l’aggiunta di audio.
- Arte & Turismo -> racconta i particolari di un’opera d’arte al museo con video e VoiceOver sopra.
Pubblica tutorial per utilizzo prodotti.
- Digital Marketing -> fai vedere alcuni trucchi del programma che usi ai tuoi follower.
Dai spazio al tuo staff dietro le quinte.
- Retail -> fai vedere i nuovi arrivi, la preparazione della spedizione, la giornata tipo dentro l’azienda.
Bene, ora che hai qualche informazione in più sui Reels, metti alla prova la tua creatività e cerca di renderli dei veri strumenti di business per la tua attività!