Gli algoritmi sono elementi fondamentali che influiscono sulle visualizzazioni dei contenuti e sulla loro indicizzazione.
Proprio per questo motivo, una strategia di pubblicazione che andava bene qualche anno fa, oggi potrebbe risultare inefficace.
Oggi approfondiamo come è cambiato l’algoritmo di Instagram nel 2021 e come dobbiamo comportarci per ottenere sempre buoni risultati dall’utilizzo di questo social per il proprio business.
Come funziona l’algoritmo di Instagram?
Innanzitutto è bene suddividere in tre macro-aree l’influenza dell’algoritmo:
- come funziona per le pubblicazioni sul feed
- Come funziona per le pubblicazioni delle Stories
- Come funziona per le pubblicazioni dei Reels e dei video IGTV
Pubblicazione dei contenuti sul feed: cosa tenere a mente
Mentre qualche anno fa venivano visualizzati i post più recenti nel feed, oggi non è più così.
Instagram privilegia i contenuti migliori, quelli ciò che hanno generato una maggiore interazione, così che i restanti contenuti vengono posizioni più in basso.
Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi conta sempre meno la quantità, a fronte della qualità dei contenuti.
Inoltre, un elemento importante da tenere d’occhio è l’orario della pubblicazione: infatti, se posterai un contenuto nel momento in cui la maggior parte dei tuoi follower è attiva, otterrai con ogni probabilità più coinvolgimento (engagement) e la tua creatività apparirà tra le prime del feed.
Un altro elemento da tenere presente è la frequenza di pubblicazione, cioè dare una cadenza precisa alle varie rubriche (per es. un post ogni 3 giorni).
In generale, sul feed ti appariranno sempre i contenuti degli utenti che segui, ma che pubblicano foto o video simili a quelli con cui interagisci più spesso.
Algoritmo e Stories di Instagram
In generale, ad ognuno di noi appaiono le Stories dei profili con cui interagiamo di più tramite like, messaggi privati, visualizzazioni di storie o di post nel feed. Proprio per questo, il consiglio è quello di sfruttare al massimo questa tipologia di contenuto e pubblicare spesso delle Stories.
Allo stesso tempo, però non devi pubblicare per il solo gusto di postare qualcosa, ma seguendo una vera strategia di contenuti, in modo da rispondere agli obiettivi che ti sei prefissato.
Algoritmo, Reels e IGTV
Anche per i Reels e per i contenuti della IGTV vale quanto detto per i post del Feed e quelli delle Stories, con l’unica differenza che puoi spingere maggiormente questi contenuti.
Come?
Postando le anteprime di entrambi sul tuo feed, in modo tale che una parte del video venga mostrato anche lì e ciò incuriosisca i tuoi follower o futuri tali a vederli nella versione integrale.
Come dare “una mano” all’algoritmo e favorire l’engagement?
Incoraggiare l’interazione con il profilo Instagram aziendale è veramente fondamentale per essere premiati dall’algoritmo. Ma come farlo? Ovviamente pubblicando contenuti di valore.
Oltre a questo, che è alla base di qualsiasi calendario editoriale, redatto da un professionista, ci sono alcune azioni da mettere in pratica, come:
- nel feed cerca sempre di indurre gli utenti a commentare o a richiedere informazioni. Entrambi questi elementi sono alla base dell’interazione e mostrano un vero interesse del follower che compie un’azione molto più complessa del semplice like al contenuto.
- Nelle Stories inserisci le menzioni, in modo tale che possano essere ricondivise. A tua volta, condividi le Stories dove vieni taggato dai tuoi seguaci e non. Questo, infatti, è un modo per creare e coltivare le relazioni, facendo sentire i tuoi followers parte integrante della tua attività.
- Quando pubblichi le Stories inserisci vari stickers, come quelli dei sondaggi o dei quiz, per invogliare i tuoi followers ad interagire con il tuo brand.
- Pubblica Reels, brevi video con effetti speciali, e contenuti sulla IGTV, di una durata maggiore, che vengono condivisi non solo nel tuo feed, ma possono apparire anche nella sezione Esplora di Instagram, insieme ai contenuti del feed, così da raggiungere un numero maggiore di utenti.
- Pubblica nei momenti in cui i tuoi seguaci sono più attivi, puoi vedere gli orari migliori nella tab degli Instagram Analytics, così avrai presente non solo l’orario migliore, ma anche i giorni in cui conviene postare.
- Utilizza degli hashtag mirati. Per questo dovrai fare un piccolo studio ed analizzare quali hashtag usano i brand simili al tuo ed allo stesso tempo inventarne di nuovi. Un hashtag ufficiale del brand è sempre utile, per monitorare i post ed il livello di coinvolgimento dei fan o futuri followers.
Allo stesso tempo, puoi crearne altri che si ricolleghino alla tua attività, ai tuoi valori ed alle caratteristiche dei tuoi seguaci.
Insomma gli elementi da tenere a mente per generare un buon coinvolgimento sono molti, ma se utilizzati con attenzione, le tue pubblicazioni verranno privilegiate dall’algoritmo.
Quindi, cosa aspetti? Inizia a stilare un calendario editoriale e dai libero sfogo alla fantasia!