ottimizzare-pagina-facebook

La Pagina è il cuore della nostra attività su questo social network; è questa infatti “l’entità” tramite la quale vengono in contatto le persone con noi ed è la faccia della nostra azienda su Facebook. Come migliorarne quindi l’aspetto, l’identificazione e, soprattutto, la reperibilità?

Ecco 5 consigli per ottimizzare subito la vostra Pagina Facebook.

1. Accertati di aver scelto la giusta categoria per la tua Pagina Facebook

Non di rado si trovano pagine Facebook categorizzate in modo totalmente errato, ad esempio attività locali posizionate come Community o brand segnalati come aziende locali; questo non solo potrebbe impedirti di venir mostrato alle persone giuste nei suggerimenti (soprattutto se rappresenti un’attività locale e non sei mostrato come tale!), ma anche di venir “raccontato” in modo errato, proprio perché ad ogni categoria viene associata una serie di informazioni specifiche da compilare e delle tab.

Siccome poi Facebook cambia dall’oggi al domani, probabilmente in passato non hai trovato la categoria che meglio rappresentasse la tua attività e ora c’è, ecco perché ti consigliamo di fare subito un check e verificare di averla impostata correttamente, sottocategorie (se previste) incluse.

2. Completa la sezione Informazioni con più info possibili (aggiornate e di qualità)

Lo sappiamo, può sembrare una grande rottura di scatole il mettersi lì e completare passo dopo passo tutti i campi che Facebook offre, ma voci non ufficiali dicono che la completezza dell’account incida nel posizionamento della pagina e sia anche uno degli elementi che l’algoritmo della Sezione Notizie (quello che regola la visibilità dei post) prende in considerazione.

Ti consigliamo quindi di verificare che:

  • gli orari inseriti (se previsti) siano corretti e aggiornati
  • la username sia stata impostata e sia facilmente riconducibile al brand (occhio a nomi complicati e che possono confondere l’utente sull’identità dell’azienda)
  • descrizione, eventuali prodotti, menu, fondatori etc. siano stati inseriti e rispettino il tone of voice della pagina (e non siano un semplice copia e incolla dei testi del sito ;))
  • siano stati impostati gli eventuali altri social account di riferimento

Mi raccomando, se previsto ricorda di verificare la pagina Facebook e di controllare periodicamente sulla barra di ricerca che non ci siano “pagine orfane” create dagli utenti a nome della tua attività, che dovresti annettere quanto prima alla pagina ufficiale.

3. Tagliare “i rami secchi” dalle Tab

Se la tua pagina fosse un mini-sito (come in effetti sta diventando), le Tab sarebbero le varie pagine di approfondimento alle quali rimandano le voci del menu e la bacheca della Pagina la Home (e infatti, come si chiama?); verifica quindi che non solo siano presenti le Tab essenziali per la tua attività e nell’ordine di priorità più opportuno, ma ricordati anche di eliminare eventuali Tab ormai vecchie e in disuso (ricordati che oggi l’80% del traffico Facebook proviene dai dispositivi mobili e le tab personalizzate non sono mobile-friendly!).

Per modificarle e cambiarne l’ordine basta andare alla voce Impostazioni > Modifica Pagina.

4.  Rendere la cover mobile-friendly

Facebook cover mobile template

Come dicevamo, la maggior parte del traffico Facebook ad oggi è generato dai dispositivi mobili, va da sé che tutto quello che contiene la tua pagina (post inclusi!) va pensato per chi ti visita dallo schermo del proprio smartphone o tablet. Assicurati quindi che l’immagine o video di copertina della tua pagina sia ben leggibile, visibile e attrattivo per la maggior parte dei tuoi visitatori, come si dice “non c’è una seconda possibilità di fare una prima buona impressione, no?”.

5. Valorizzare Messenger: risposte salvate, risposte automatiche e tempo di risposta

Non è un segreto che Facebook, ormai da anni, stia puntando sempre più su Messenger, arricchendolo di mese in mese di nuove feature; non solo, pare proprio che Messenger (e i bot) siano la nuova frontiera della Customer Care, con 2 miliardi di messaggi inviati tra utenti e aziende via app ogni mese.

Messenger sta diventando una risorsa sempre più importante per i brand, ecco perché ti consigliamo di:

  • impostare una risposta automatica e messaggio di benvenuto, in modo da accogliere subito nel modo giusto chi ti contatta qui (puoi farlo da Impostazioni > Messaggi)
  • settare le risposte automatiche nell’apposita area dedicata ai messaggi per essere più efficiente nei tempi di risposta e minimizzare le possibilità di errore
  • impostare il tempo di risposta della pagina, in modo che da fuori sia chiaro alle persone quanto tempo possono aspettarsi di attendere per ricevere informazioni (e motivarle a contattarvi subito nel tempo la pagina sia molto reattiva)

Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili, faccelo sapere nei commenti!