facebook per aziende

Quanto vale un “Mi piace”? Un “Commento”? E una “Condivisione”?

Tanti “Mi piace” significano che ho pubblicato un buon post o forse varrebbero di più 2 condivisioni?

Cerchiamo di attribuire un valore alle 3 azioni evidenti che gli utenti possono compiere su Facebook!

“Mi piace”: la più semplice espressione di gradimento

Questa feature è la più comune e caratterizzante di Facebook, nonché molto sopravalutata: le persone vedono ciò che hai pubblicato e con un semplice clic dimostrano il loro apprezzamento. Spesso tendiamo ad attribuirle più valore di quanto in realtà ne abbia (“Guarda quanti “mi piace” ha preso questo post!!!”), mentre dovremmo renderci conto che, tra le 3 azioni in questione è la più immediata e la meno impegnativa.

#gliscotips: i “Mi piace” sono un ottimo segnale per farti capire che sei nella direzione giusta, ma non fermarti qui! Devi stimolare un livello di interazione più profondo, qualunque sia il tuo obiettivo di business!

Commento: un passo in avanti verso l’interazione

Uno degli obiettivi principali del tuo essere nei social network è e deve essere il coinvolgimento dei tuoi target, lasciando che si esprimano in merito a ciò che dici e offri: il feedback delle persone è importantissimo per capire se stiamo intraprendendo la giusta strada!

Ecco che il Commento si dimostra come azione più impegnativa rispetto al semplice “Mi piace”, poiché implica uno sforzo cognitivo maggiore e quindi un interesse maggiore, per noi molto più rilevante rispetto al semplice gradimento.

#gliscotips: i Commenti su Facebook sono lo strumento attraverso il quale le persone non solo mostrano interesse per ciò che pubblichi, ma ti regalano il loro tempo ed energie per farti sapere cosa ne pensano. Rispondi sempre ai commenti che ti fanno e fai loro capire quanto siano preziosi!

Condivisione: l’accesso all’audience dell’audience

Con la Condivisione le persone ti fanno un regalo immenso: non solo ti dimostrano che hanno apprezzato il contenuto che hai offerto loro, ma che lo hanno gradito talmente tanto da volerlo mostrare anche ai loro amici (fatta eccezione se lo condividono per il motivo opposto, ovvero nel caso in cui il post includa errori grossolani o punti di vista discutibilissimi).

Attraverso la Condivisione hai accesso all’audience dell’audience, ovvero agli amici delle persone che condividono il tuo post e che, probabilmente, hanno interesse in comune con chi lo ha condiviso…quindi altri potenziali fan e clienti!

#gliscotips: questa feature aumenta fortemente la portata di ciò che pubblichi e ti offre la possibilità di farti conoscere e apprezzare da tante altre persone. Valuta quali contenuti generano maggiori condivisioni e potenziali!

Il Mi Piace, Commenta e Condividi sono azioni evidenti che puoi intraprendere su Facebook: ricordati di tenere costantemente d’occhio i tuoi Insights e le azioni non evidenti come clic, visualizzazioni di foto e commenti negativi ma, soprattutto, quanto Facebook incida sui tuoi obiettivi di business in Rete!

[wysija_form id=”3″]