Facebook-Audience-Insights

 

Se non conosci la persona alla quale vuoi rivolgerti non puoi nemmeno offrirle un prodotto/servizio basato sui suoi desideri o bisogni, giusto?

Conoscere a fondo i propri target di riferimento è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita di qualsiasi azienda:

e se fosse proprio Facebook a fornirti queste preziosissime informazioni?

Se fosse proprio Facebook a raccontarti le loro caratteristiche demografiche, i loro interessi, il loro comportamento e frequenza di acquisto?

Oggi ti raccontiamo Facebook Audience Insights, un nuovo strumento introdotto nel Social Blu che ti permette di accedere a molte informazioni circa la tua “audience”.

Facebook Audience Insights: di cosa si tratta

“The more customer insights you have, the better you’re equipped to deliver meaningful messages to people. That’s the thinking behind Facebook Audience Insights”

Facebook News

Il pensiero alla base della creazione di questo strumento da parte del team di Facebook è sempre lo stesso: cercare di dare maggiori e migliori informazioni ai marketer sulle persone che vogliono raggiungere per dar loro la possibilità di creare contenuti davvero rilevanti per queste persone.

Il tool, disponibile in Italia nei prossimi mesi attraverso il pannello di Gestione Inserzioni, fornisce dati molto interessanti sulla nostra audience, quali:

  • Età, sesso, stile di vita, relazione sentimentale, ruolo lavorativo, nucleo familiare, etc
  • Pagine che piacciono alla nostra audience divise per categoria
  • Modalità e frequenza d’uso di Facebook
  • Luogo di residenza e lingua
  • Comportamento e metodo di acquisto (in negozio e on-line)

Già ma…quale “audience”?

Possiamo trovare queste informazioni per:

  • gli iscritti su Facebook
  • i fan della nostra Pagina 
  • le liste di persone che abbiamo creato per le nostre Custom Audiences (es. database e-mail, numeri di telefono, Facebook ID)

Facebook Audience Insights, quindi, sembra essere uno strumento utilissimo sia per conoscere meglio i nostri fan e offrire loro contenuti davvero rilevanti, sia per creare Inserzioni sempre più mirate, sia per conoscere meglio anche i nostri clienti (creando, appunto, le Custom Audience).

Con buona pace di chi già pensava di appellarsi alla sacra normativa che regola la privacy, i dati vengono forniti (come sempre) in forma aggregata ed anonima.

Non bastavano i Facebook Insights?

Come chiarisce lo stesso Facebook team nel post che presenta lo strumento, i due tool hanno caratteristiche e fini diversi:

Facebook Insights ti informa circa l’andamento della tua Pagina mentre Facebook Audience Insights ti fornisce informazioni sui trend relativi ai tuoi clienti o potenziali clienti, riportando dati più profondi e interessanti sulle persone che vuoi raggiungere.

“Conosci meglio le persone importanti per il tuo business” ma…

Sicuramente si tratta di uno strumento importante che farà la felicità sia degli Inserzionisti che dei Community Manager (noi compresi!) e che permette a Facebook di monetizzare ancor di più e meglio il patrimonio di informazioni che ogni giorno raccoglie.

Dobbiamo tuttavia tener presente che:

  • Non sempre le persone condividono informazioni reali su Facebook
  • Non sempre le persone condividono tutte le proprie informazioni su Facebook
  • Non è chiaro come Facebook riesca a determinare e con quale grado di esattezza le abitudini di acquisto, specialmente in loco

Resta un dato di fatto: le informazioni circa i propri target di riferimento rappresentano una risorsa di fondamentale importanza per le aziende e, grazie agli strumenti di raccolta dati e monitoraggio che la Rete offre, sono sempre più profondi e funzionali agli obiettivi di business.

Come perdersi l’opportunità di conoscere meglio il nostro potenziale cliente o cliente acquisito? 😉

[wysija_form id=”3″]