E-mail Marketing

Come crei una relazione con i tuoi potenziali clienti?

Come aggiorni le persone che vogliono sapere delle tue novità e offerte?

Come implementi un database di “contatti referenziati”?

Se la risposta è “solo tramite Facebook” sappi che… è sbagliata!

Email Marketing: di cosa si tratta?

L’Email Marketing è una tecnica di marketing che si avvale della posta elettronica per l’invio di e-mail commerciali ed è una delle strategie più usate e performanti che si possano applicare in Rete.

Qualche cifra indicativa?

  • “Solo” fino al 2013 si contavano circa 3.6 miliardi di account e-mail
  • Il 91% dei consumatori legge ogni giorno la propria casella e-mail
  • Il 66% dei consumatori ha fatto un acquisto online conseguente all’invio di una newsletter aziendale

Come ben sai l’e-mail è diventata uno strumento centrale per ognuno di noi e, attraverso l’e-mail marketing, viene creato un canale di comunicazione tra la persona interessata a ciò che offriamo e la nostra impresa, in modo da stabilire una relazione con la persona stessa e portarla a conversione (l’azione che desideriamo compia).

Molti credono che la presenza nei Social Network possa in qualche modo sostituire l’uso delle e-mail per mantenere aggiornati i propri clienti e potenziali clienti (vd. “Uso la Pagina Facebook per aggiornare i miei clienti, che me ne faccio anche delle newsletter?”), ma non è affatto così perché:

  • Attraverso i Social Network non raggiungi tutte le persone che ti seguono (e anche se le raggiungi pagando, puoi forse dare loro una comunicazione specifica e dettagliata?)
  • Attraverso i Social Network non puoi fare una comunicazione personalizzata per ogni singola persona e per ciò a cui è realmente interessata (una determinata categoria di servizi o prodotti, ad esempio)

D’altra parte, i Social Network sono ambienti utilissimi per avvicinare le persone e poi convertirle in iscritti alla tua newsletter.

Inoltre l’E-Mail Marketing si avvale di strumenti relativamente poco costosi (pensa a MailChimp che ti permette di raccogliere indirizzi e-mail e inviare messaggi gratis fino a 2000 contatti!), ti permette una tipologia di comunicazione personale e personalizzata, misurabile e utile per la maggior parte degli obiettivi che le aziende hanno (farsi conoscere, acquisire una lista di contatti referenziati, vendere).

Una tattica e strumento assolutamente da integrare in qualsiasi strategia di business online.

Ok ne capisco l’importanza. Da dove devo iniziare?

Prima di tutto, hai già un database di indirizzi e-mail di clienti o potenziali tali?

Come li hai raccolti? Hai la loro autorizzazione all’invio di e-mail da parte della tua azienda? (Attento alla normativa sul trattamento dei dati personali!)

Tieni anche presente che, statisticamente, un database e-mail perde di valore ogni anno che passa (le persone abbandonano i propri account e-mail, cambiano le loro priorità e desideri, etc), ecco perché necessita di essere accresciuto costantemente e se è particolarmente vecchio, potrebbe aver ben poco valore.

Che tu parta da zero o meno, inserisci un form per l’iscrizione alla tua newsletter nel tuo sito (magari favorendone l’iscrizione a  fronte di un beneficio, come uno sconto o una risorsa gratuita..guarda il nostro in fondo a questo post!) e inizia a raccogliere sia offline che online (e legalmente!) , gli indirizzi e-mail di clienti e persone davvero interessate a ciò che offri.

Lascia perdere l’acquisto di liste o l’acquisizione di indirizzi e-mail a caso: con ogni probabilità darai solo fastidio e rischierai anche di essere segnalato per Spam.

Contestualmente scegli un buon E-mail Service Provider (ti segnaliamo MailChimp e, in Italiano, MailUp) che ti permetta di inserire e implementare le liste, creare le newsletter e monitorare la tua attività in modo costante.

Non avrai millemila contatti dall’oggi al domani, ma se interfaccerai bene la tua strategia di E-Mail Marketing con tutte le altre tattiche, strumenti e ambienti della tua strategia digitale (SEO, SEM, Social Media, etc) e offrirai valore attraverso le tue e-mail i risultati arriveranno.

E, probabilmente, sarà uno dei migliori alleati della tua azienda online 😉

[wysija_form id=”3″]