Tutti i gestori di Pagine Facebook si trovano a dover utilizzare i messaggi.

Quindi la messaggistica, è sicuramente una risorsa fondamentale per ogni attività, che vale la pena di conoscere ed ottimizzare al fine di utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.

In questo articolo voglio darti le basi per utilizzare al meglio alcune delle funzioni più e meno note di Facebook Messenger.

Innanzitutto è già da qualche mese, che non esiste più il riferimento ai “messaggi” sulle Pagine Facebook, ma più in generale è stato inserito quello di “Posta” che racchiude, sul pc, tutti i messaggi;

mentre nell’app per smartphone Facebook Messenger si trovano non soltanto i messaggi, ma anche i commenti della Pagina e del profilo business di Instagram.

Il consiglio principale, prima di affrontare l’argomento delle diverse funzionalità ed utilizzi della messaggistica sulle Pagine, è quello di rispondere sempre ai messaggi, qualsiasi sia il loro contenuto: una richiesta informazioni, una critica, un apprezzamento, ogni volta che un utente usa il suo tempo per scrivere al tuo brand, lo fa perché si aspetta una risposta in cambio e che essa arrivi in tempi brevi.

Infatti, se rispondiamo in modo scortese, oppure in eccessivo ritardo, rischiamo di perdere un fan, che si sarebbe potuto trasformare in un nuovo acquirente dei nostri servizi.

 

Come si abilitano i messaggi sulla Pagina?

Partiamo dall’ABC.

Se hai appena creato una Pagina, ricordati di abilitare i messaggi per poter iniziare, con i tuoi fan futuri e presenti, una conversazione.

Se sei deciso ad attivare i messaggi è anche perché sai che potrai occupartene, rispondendo sempre.

Bene, a questo punto vai su Impostazioni > generali > messaggi, e abilita questa funzione, consentendo alle persone di contattare privatamente la tua Pagina.

 

Come far sapere alle persone che possono scriverti sulla Pagina?

Ora che i messaggi sono attivi, devi soltanto rendere noto ai tuoi fan o futuri visitatori che possono scriverti.

Ecco 4 metodi per incentivarli a scriverti:

  • Inserisci il pulsante “Invia un messaggio” nella parte in alto a destra della tua Pagina. Puoi fare questo, cliccando sul pulsante blu in alto a destra della tua Pagina.

A questo punto i tuoi visitatori, cliccando su “Invia un messaggio” verranno reindirizzati direttamente a Facebook Messenger e da lì potranno scriverti.

  • Utilizza le inserzioni, usando il tasto di invito all’azione sotto ogni post, con la scritta “Invia messaggio”. Puoi utilizzare questa funzionalità direttamente dal pannello “Gestione inserzioni” quando crei il tuo posto da promuovere.

  • Per favorire la comunicazione attraverso la messaggistica, anche nella comunicazione offline, ti consigliamo di inserire in brochure ed elementi informativi, il codice messenger.

Adesso, probabilmente, ti starai domandando a cosa facciamo riferimento.

Praticamente se entri all’interni della sezione “Posta” della tua Pagina Facebook, da desktop, scorrendo in basso, trovi una “i” informativa, cliccandoci potrai vedere il tuo codice, da scaricare ed inserire nel materiale informativo, oppure in alcuni punti della tua attività,

cosicché chiunque, scansionandolo direttamente dall’app di Messenger (come una sorta di QR Code), potrà entrare in modo immediato in contatto con la tua Pagina.

Dalla tua app Messenger su smartphone o tablet, cliccando su “persone” è possibile trovare il pulsante per scansionare il codice.

Ricorda: dato che il codice viene rappresentato dall’immagine del profilo della Pagina è sempre meglio che sia su sfondo bianco, altrimenti potrebbe dare dei problemi nel momento della scansione.

 

Come impostare il tempo di risposta ai messaggi

A questo punto, fan e futuri fan potrebbero scriverti in qualsiasi momento, per questo è opportuno impostare un tempo di risposta, in modo da non illudere le loro aspettative e far sapere che entro un determinato lasso temporale otterranno la loro risposta (tenendo comunque presente l’orario di apertura dell’attività).

Infatti, se sei l’amministratore della Pagina di un brand puoi impostare il tempo di risposta scegliendo tra diverse opzioni, come: “di solito risponde entro pochi minuti”, “di solito risponde entro un’ora”, “di solito risponde entro poche ore” ecc.

Per impostare questi riferimenti sarà sufficiente accedere ad “impostazioni” e cliccare sulla voce “Messaggi” e da qui, nella sezione “mostra il tempo di risposta” selezionare l’opzione che ritieni più verosimile.

Inoltre, se rispondi entro 15 minuti ai messaggi ed hai una percentuale di risposta almeno al 90%, potrai ottenere il badge “Elevata reattività” che sarà visibile a tutti coloro che visiteranno la tua Pagina. Insomma, un elemento in più per farti notare e per far capire a chi ti scrive che sarai sempre presente.

 

Perché impostare le risposte istantanee?

Ti sei mai domandato perché dovresti impostare le risposte istantanee ai messaggi che ricevi?

Adesso te lo spiego.

Questo tipo di risposte appariranno immediatamente quando un utente ti scriverà e tu, in un breve testo, puoi fargli presente che hai preso in carico la sua richiesta e che nel più breve tempo possibile risponderai.

Anche in questo caso devi essere realista, e se inserisci un messaggio di questo genere devi prenderti la responsabilità di non deludere le aspettative dello scrivente.

Infatti, per essere ancora più chiaro, in questo messaggio automatico di risposta puoi inserire anche gli orari del tuo ufficio: come, per esempio: “Grazie [nome] del tuo messaggio, ti risponderemo il prima possibile. Ti ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Buona giornata!

In questo modo, se riceverai un messaggio fuori dall’orario di lavoro, potrai non rispondere, in quanto l’utente è stato avvisato che appena rientrerai a lavoro prenderai in carico la sua richiesta.

Inoltre, puoi personalizzare le risposte con tag al nome della persona, cliccando su “aggiungi personalizzazione”:

 

Imposta le risposte alle domande frequenti

Per facilitare la conversazione con i visitatori della tua Pagina, puoi impostare le domande frequenti.

Sulla base delle domande che ricevi con maggiore frequenza, puoi crearne alcune, in modo che i visitatori, non dovranno neanche scriverle, ma le invieranno direttamente.

Anche questa opzione puoi attivarla direttamente da Impostazioni>messaggi> Aiuta le persone ad avviare una conversazione con la tua Pagina.

Queste sono solo alcune delle opzioni da attivare per rendere più attiva e reattiva la tua Pagina.

Spero che ti siano utili!