Aumentare fan Facebook

Una domanda che ci sentiamo fare spesso è:

come posso aumentare i “mi piace” alla mia Pagina Facebook?

Come faccio ad avere più fan?

Oggi ti raccontiamo alcune strade possibili da intraprendere per incrementare la tua fan base, partendo però da alcune consapevolezze fondamentali:

  • L’incremento dei fan non può e non deve essere il tuo unico obiettivo su Facebook: spesso si tende a dare a questa metrica più importanza di quanta ne abbia. In realtà è una delle tante voci che ci aiutano a comprendere l’andamento della nostra attività in questo social network e va inserita in un contesto più ampio nel quale abbiamo stabilito indicatori di performance specifici per i nostri obiettivi di business.
  • Non serve a niente acquisire un maggior numero di fan se questi non rientrano nei nostri target: ci sono tanti modi per aumentare il numero dei “mi piace” alla nostra Pagina, tra i quali invitare in massa tutti i nostri amici o, peggio, acquistare pacchetti di fan. Se i nostri fan non corrispondono a persone realmente interessate a ciò che offriamo la nostra presenza aziendale in questo ambiente sarà del tutto inutile.

L’obiettivo di Facebook, che deve essere anche il nostro, è molto semplice quanto preciso:

Ecco perché avere un numero stratosferico di fan non in target non ti porterà a niente, né in termini di engagement né in termini di business.

Detto questo, ti suggeriamo alcune strategie per incrementare il numero dei tuoi fan in modo semplice e, soprattutto…business-oriented!

1. Invita i tuoi amici…in target!

Sappiamo che la tentazione di invitare “in massa” tutti i propri amici a connettersi con la propria Pagina è tanta, ma, come dicevamo prima, non è premiante in ottica di business.

Puoi certamente invitare anche i tuoi amici, selezionando però quelli che corrispondono per caratteristiche demografiche e interessi ai tuoi target di riferimento!

Per capire meglio chi potrebbe essere interessato a ciò che offri, aiutati con la Graph Search (al momento disponibile solo in Inglese).

2. Invita i tuoi clienti con una e-mail dedicata!

I tuoi clienti dovrebbero essere i primi a voler stabilire una connessione on-line con la tua azienda.

Se disponi di un database di indirizzi e-mail crea un’e-mail dedicata in cui li inviti a seguirti su Facebook, magari facendo leva su un benefit pensato proprio per i fan della tua Pagina (anteprime, sconti riservati…) che dia loro un motivo in più per volerti seguire.

Avrai notato che puoi anche inviare una e-mail automatica e creata da Facebook a una lista di indirizzi attraverso il tasto “Espandi pubblico”, ma ti consigliamo comunque di preferire una e-mail personalizzata.

3. Interagisci con Pagine di prodotti/servizi che interessano ai tuoi target!

Come sai, non puoi andare a coinvolgere direttamente i fan nei loro Profili Personali, ma puoi farti conoscere anche tramite Pagine che sai che loro seguono, incrementando così la visibilità della tua azienda.

Ciò non significa andare a “rompere le scatole” alle Pagine dei tuoi concorrenti (ti segnalerebbero!), quanto selezionare un numero di Pagine che riscuotono l’interesse delle persone che vuoi raggiungere ed interagire con i post che vengono pubblicati.

Se hai una struttura ricettiva puoi commentare, mettere mi piace e condividere i post delle Pagine che rappresentano la tua destinazione, se sei un freelance puoi “farti sentire” nelle Pagine delle testate di settore e mostrare la tua competenza in materia:

questi sono solo alcuni esempi di come interagire su Facebook anche al di fuori del “territorio” delimitato dalla tua Pagina.

#Gliscotips: uno degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook tende a dare maggiore portata ai post dove viene taggata un’altra Pagina, utilizza anche questo accorgimento!

4. Inserisci un rimando visibile alla tua Pagina sul sito web!

Il tuo sito web deve essere lo spazio primario in cui viene raccontata la propensione “social” della tua azienda: è importante quindi inserire rimandi visibili alla tua Pagina Facebook (non una mini-icona 25 px nascosta nei meandri del footer) , utilizzando gli strumenti che lo stesso Social Network ti mette a disposizione come il like box.

Usa anche le icone social in header e footer e non dimenticarti di menzionare il valore aggiunto del connettersi con la tua azienda se previsto (es: sconti speciali, anteprime, offerte riservate = “Diventa nostro fan per usufruire di sconti speciali!”).

Ovviamente coordina tutto il materiale digitale in ottica social, comprese firme e-mail, brochure digitali, e-book, whitepaper e così via.

5. Rimanda da off-line a on-line…e viceversa!

Ovviamente anche nel tuo  negozio/azienda devi saper comunicare la tua presenza su Facebook, tramite adesivi, vetrofanie, QR-code, materiale promozionale coordinato e…non solo:

se offri la wi-fi free ai tuoi clienti ci sono servizi fantastici come Bluemoz che subordinano l’accesso a Internet ad un semplice “Mi piace” sulla tua Pagina Facebook: in pratica le persone potranno connettersi alla Rete solo dopo essere diventati fan della tua Pagina e chi è più in target di un cliente della tua struttura? 😉

6. Crea campagne di ADS ben profilate e strutturate

Sai bene che Facebook non è uno spazio in cui le aziende possono promuoversi “a gratis” e che le Facebook ADS sono diventate uno strumento indispensabile.

Crea campagne ad hoc, profilando gli utenti in base a caratteristiche demografiche e interessi dei tuoi target e offri loro un motivo valido per diventare fan della tua Pagina!

Come detto sopra non conta tanto (e solo) la quantità delle persone che ti seguono: quanto la qualità.

7. La regola di tutte le regole: offri contenuti di valore a chi ti segue!

Dovrebbe essere più che chiaro, ma vale comunque la pena ripeterlo:

se non pubblichi contenuti di valore, contenuti interessanti per le persone che vuoi coinvolgere non porterai le persone a diventare tuoi fan (anzi ne perderai).

Il modo migliore che hai per attirare l’attenzione dei tuoi target è offrire loro un valido motivo per stabilire una relazione con la tua Pagina ed è la strategia di breve, medio e lungo termine sulla quale devi ragionare.

Cosa può raccontare la tua azienda attraverso Facebook?

Perché le persone dovrebbero diventare fan della tua Pagina?

Qual è il valore aggiunto che vuoi portare in questo ambiente?

C’è chi offre quotidianamente news di settore, chi approfondimenti, chi sconti e offerte riservate, chi riesce a raccontare ogni giorno storie coinvolgenti, chi racconta fatti già conosciuti, ma in modo originale, simpatico e unico: la tua Pagina cosa dona?