Portata organica Facebook

Cosa è la Portata Organica?

Perché la Portata Organica dei post delle nostre Pagine è in costante declino?

In un recente post , Brian Boland (Ads Product Marketing Manager di Facebook) ha risposto ad alcune delle domande che più spesso si pongono i gestori delle Pagine di questa piattaforma; scopriamo insieme cosa ha detto e come questo può aiutarci a comprendere meglio il Social Blu.

 

Prima di tutto…cosa è la Portata Organica?

La Portata organica (Organic Reach) rappresenta il numero di persone raggiunte da un determinato contenuto della tua Pagina in modo naturale, ovvero senza avvalersi di inserzioni a pagamento; questa metrica indica quanti hanno visualizzato il tuo post, ma ciò non significa che abbiano interagito con esso, semplicemente gli è “passato davanti”.

A volte Facebook ti segnala una portata pari a 0, non preoccuparti quando succede: quasi sempre si tratta di un problema temporaneo.

 

La Portata Organica rappresenta il numero di Fan che ho raggiunto?

No, non sempre, soprattutto se hai campagne attive e se i tuoi contenuti sono soggetti a condivisione.

Quella scritta che vedi sotto i post della tua Pagina e che dice “X persone raggiunte”, non indica i fan che hai raggiunto ma tutto le persone che hanno visto quel contenuto: per sapere quanti dei tuoi fan lo hanno effettivamente visto. vai agli Insights>Post clicca sulla voce “Portata organica/a pagamento” e seleziona “Portata Fan/Non fan”.

 

Perché la Portata Organica dei miei post cala costantemente?

Ultimamente si è visto un calo drastico nella Reach (Portata) per varie Pagine (per molti raggiungere anche solo il 15% della Fan base è diventato un lusso) e ciò è dovuto a vari motivi, tra i quali:

  • Le persone si connettono a sempre più persone e Pagine (lo stesso Facebook sostiene che il numero di Pagine alle quali si sono connessi gli utenti è aumentato del 50% rispetto all’anno scorso) e lo spazio nel Newsfeed è sempre lo stesso: Facebook filtra in media 1500 “storie” al giorno per ognuno di noi, restituendocene 300.
  • Le persone condividono sempre più contenuti, aumentando quindi la competizione per la visibilità di ognuno, sia esso una Pagina o un Profilo Personale.
  • Facebook non è il Fatebenefratelli anche se, nell’articolo citato in precedenza, Boland tiene a specificare che il declino di visibilità non ha niente a che vedere con il fatto che Facebook voglia fare più soldi. Ci crediamo oppure no? 😀
  • Il Newsfeed è pensato da per “mostrare ad ogni persona ciò che è più rilevante per lei”; non è un flusso di notizie continue e in tempo reale, per cui, se un utente “mostra” a Facebook che non è più interessato o è poco interessato a questa Pagina o a quella Persona, Facebook ne registra il feedback e migliori il singolo Newsfeed cercando di mostrare a quella specifica persona contenuti che potrebbero essere davvero interessanti per la stessa. I continui miglioramenti al Newsfeed Algorithm sono pensati in questa ottica.

Ma perché non fanno semplicemente vedere tutti i post di tutti in tempo reale, senza selezionarli?

Come detto più volte l’obiettivo di Facebook è “dare il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto”;

Lo stesso Facebook ha condotto vari test, come dice Boland, che hanno mostrato come l’esperienza di notizie filtrate e non in tempo reale che produce il Newsfeed, coinvolga maggiormente gli utenti.

Ovviamente, il problema del calo di portata non è ristretto solo a questa piattaforma, un esempio sono i motori di ricerca che hanno visto un aumento esponenziale di concorrenza tra i vari attori negli ultimi anni e che, proprio come questo Social Network, hanno dovuto potenziare i propri filtri per selezionare e fornire contenuti di valore alle persone.

E quindi? Il numero delle persone che vedono i contenuti della mia Pagina continuerà a calare?

Ciò è molto probabile, proprio in virtù di quanto detto sopra.

Sono più di 100.000 i fattori che regolano la visibilità dei vari post, ma se vuoi continuare ad avere in Facebook un alleato per il tuo business ti devi allineare al suo mantra:

dare alla persona giusta il messaggio giusto nel momento giusto 😉
 
[wysija_form id=”3″]