La Rete cambia dinamiche e strumenti alla velocità della luce e ogni azienda interessata a fare business sul Web deve adattarsi a questi cambiamenti, ma soprattutto, integrarli all’interno della propria Web Strategy.
A quali must ci dobbiamo allineare per l’anno nuovo?
Su cosa dobbiamo lavorare per rendere la Rete una concreta opportunità di guadagno?
Vediamoli insieme!
1. Mobile: qualcosa che non puoi più ignorare
Le persone si informano, scelgono e comprano tramite smartphone e tablet, sia in Italia che nel mondo e lo faranno sempre di più.
Rendere il proprio sito responsive e orientato a chi lo fruisce tramite questi dispositivi non è più un’opzione ma un must, come lo è organizzare tutta la propria comunicazione in Rete per chi la “legge” tramite smartphone o tablet (newsletter, social media, etc).
2. Blogging: raccontare, aggiornare e…fidelizzare!
Fornire contenuti freschi, unici e di valore sarà sempre più importante per intercettare potenziali clienti, fidelizzare quelli acquisiti e stabilire la propria competenza di settore.Il blog è uno degli strumenti migliori in Rete per acquisire traffico referenziato al tuo sito web e sta diventando indispensabile per ogni strategia di Web Marketing che si rispetti…qualunque sia il tuo ambito!
3. Word of Mouth: potenzia il passaparola!
Come già sai il passaparola è uno degli strumenti più potenti di pubblicità mai esistiti: le persone si esprimono sempre di più in Rete tramite recensioni o anche semplici opinioni che influenzano il comportamento dei tuoi potenziali clienti. Intercettare gli influencer ed innescare un buon passaparola sia off-line che on-line diventa una priorità.
4. Paid Social Media: Facebook e company non sono gratis
Come detto più volte, l’iscrizione ai Social Network è gratuita, ma abitarli ai fini di business non lo è affatto: complici l’aumento di persone e quindi contenuti presenti nei SN e il cambiamento degli algoritmi che li regolano, è sempre più difficile raggiungere in modo organico fan e follower: dovrai destinare una parte di budget alle piattaforme pubblicitarie dei Social Stessi (Facebook Ads, Twitter ADS, LinkedIn Ads & co) se vorrai stabilire una presenza performante in questi ambienti!
5. Video: catturare l’attenzione in pochi secondi!
E’ in costante crescita il consumo di video da parte degli abitanti della Rete, soprattutto tramite mobile: brevi, concisi e originali (Instagram docet), i video sono un trend in forte ascesa da tenere d’occhio per raccontarsi, promuoversi e rendere più dinamica la propria comunicazione! (Occhio a importare i vecchi e vanagloriosi video-formati pubblicitari in Rete: le dinamiche qui sono diverse, ricordi?)
6: Visual: il potere delle immagini
Te lo ha raccontato Facebook, donando loro sempre più spazio ed i Social Network in netta ascesa basati essenzialmente sul visual appeal come Pinterest ed Instagram:
le immagini regneranno sovrane nel 2014 contando sulla loro immediatezza e capacità di suscitare emozioni: largo a foto, infografiche e testi ibridati in formato visuale che ogni buona strategia di Web Marketing dovrebbe prevedere periodicamente.
E tu, hai già rivisto i tuoi progetti in Rete alla luce dei nuovi trend?
ISCRIVITI AL NOSTRO BLOG!
[wysija_form id=”2″]