Hai mai sentito parlare delle Guide di Instagram?
Sono un formato molto interessante e immersivo, introdotto di recente sul social.
Ma quale è la loro utilità? Come è possibile sfruttarle al meglio per il tuo business?
Dove trovare le Guide e le funzionalità
Innanzitutto le Guide sono una prerogativa di tutti gli account Instagram, sia quelli aziendali, sia quelli personali. Si tratta, però, di una nuova funzionalità, per cui magari non è disponibile per tutti, ma via via verrà rilasciata.
Come tutti i nuovi strumenti, può essere davvero molto utile sfruttarle quando ancora il loro utilizzo non è in voga, in quanto è più facile raggiungere una maggiore visibilità.
Ma veniamo a noi, dove puoi trovare nel tuo account Instagram le Guide?
Semplicissimo! Nella nuova interfaccia Instagram, clicchi sul “+” in alto a destra
A questo punto dopo aver cliccato su Guida, ti si aprirà questa schermata con le tre funzionalità:
- Luoghi (consiglia i luoghi della tua città)
- Prodotti (consiglia i tuoi prodotti preferiti)
- Post (consiglia post che hai creato o salvato)
Alcuni esempi pratici per la scelta delle funzionalità della Guida
A questo punto, dovrai scegliere a seconda del tuo business. Ti faccio alcuni esempi pratici:
Sceglierai la guida Luoghi, se hai una struttura ricettiva o gestisci l’account di un luogo naturale che ha dei percorsi, per descrivere nel dettaglio le varie attività.
Potresti creare diverse Guide, ognuna per una tipologia di percorso o escursione a seconda del pubblico a cui sono rivolte: escursioni per bambini, per camminatori allenati, per coloro che amano gli sport Outdoor ecc.
Così da mostrare sul tuo profilo aziendale le varie attività che offre la zona, o la tua struttura o la tua area protetta.
Invece, potresti scegliere la Guida Prodotti, se hai un e-commerce e vuoi promuoverli suddividendoli in gruppi. Per esempio, vendi prodotti relative alla cosmesi, potresti fare una guida con i prodotti con le creme corpo ed un’altra riferita ai trucchi. Puoi creare una Guida direttamente con i prodotti che hai inserito nell’Instagram Shopping.
Questa tipologia di guida ha anche un’altra funzione: non sei tu a vendere i prodotti, ma a promuovere quelli di altri. In poche parole, se sei un’influencer, puoi creare una Guida di prodotti dei brand che hanno in attivo una collaborazione con te.
Utile non trovi?
Quando usare la Guida Post? Beh, quando hai dei post sul tuo newsfeed che sono particolarmente importanti o che hanno generato una buona interazione e vuoi raggrupparli.
Per esempio, hai creato, anche per la IGTV, dei video con anteprima nel newsfeed di uno stesso argomento o di argomenti affini e vuoi che le persone li trovino con un click? Le Guide di Instagram fanno al caso tuo.
La stessa cosa puoi farla con post di altri che hai salvato per crearti una vetrina.
Per esempio, vendi abiti da sposa di determinati brand, puoi salvare alcuni post dai loro profili e farli confluire in una guida monografica su quel particolare marchio per la collezione primavera 2021.
Insomma, puoi sbizzarriti come vuoi nell’utilizzo di questo utile formato, approfittando, per ora, del fatto che è poco conosciuto.
Come creare una guida step by step
A questo punto hai chiare tutte le funzionalità. Passiamo al lato pratico.
Come si crea una Guida?
Allora una volta cliccato sul “+” in alto a destra e scelta la funzionalità, per esempio Post, potrai scegliere tra i tuoi post o tra gli Elementi salvati.
Seleziona i post che ti interessano e che vuoi raggruppare in una Guida e poi passa al settaggio:
- devi impostare un’immagine di copertina tra i post del tuo newsfeed o tra quelli salvati (nel caso dei prodotti, puoi sceglierla anche dallo Shop da cui hai preso il Prodotto).
- Devi inserire un breve titolo che catturi l’attenzione e focalizzi il tema della tua guida.
- Devi inserire una breve descrizione che anticipi i vari contenuti che hai selezionato.
Una volta inserite queste semplici informazioni, puoi aggiungere via via altri Post, cliccando in basso su “+ aggiungi post” (la stessa cosa puoi farla per le funzioni Prodotti e Luoghi)
Un’altra cosa interessante è che una volta creata la tua Guida, potrai decidere di condividerla sulle tue Stories come per i normali post del newsfeed, magari taggando, nel caso di prodotti, i brand. In modo tale che a loro volta possano condividere la tua Storia e, quindi, la tua Guida sul proprio Profilo.
Bene, mi sembra di averti detto! Quindi cosa aspetti? Inizia a creare la tua Instagram Guida!