facebook-marketing-novita

Periodo denso di novità in casa Facebook, specialmente lato marketer che vede affinare sempre più gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per “raggiungere le persone giuste, nel momento giusto con il messaggio giusto”.

Cosa dobbiamo aspettarci di nuovo nei prossimi mesi?

Ecco qui le ultime news di Dicembre da interpretare, valutare e..tenere sott’occhio!

1) Arriva la Facebook  [Post!] Search

già attiva per diversi account (ovviamente settati su lingua English -US-) la Ricerca tra i post pubblici, degli amici e propri si preannuncia come tool non solo interessante per gli iscritti alla piattaforma, ma anche per i marketer;

mentre prima si poteva fare ricerche su Facebook, ma solo relative a Pagine, Persone, Gruppi, Luoghi & co, a breve sarà possibile cercare post per parola chiave (stai per fare un viaggio a Barcellona? Prova a vedere se i tuoi amici già ci sono stati e se i loro post possono aiutarti a capire cosa vale la pena vedere e cosa no!), cosa particolarmente interessante per i social media marketer che, fino ad oggi, hanno dovuto combattere con il social motore di ricerca più farraginoso e lacunoso di sempre!

2) Spazio alle Tendenze…su Facebook!

Hai presente i Trends su Twitter? Perfetto, a breve sbarcheranno anche su Facebook.

Verranno lanciati negli Stati Uniti a partire dalla prossima settimana su mobile e non riguardano solo gli hashtag, ma anche contenuti e personaggi che sono particolarmente discussi al momento; anche qui è coinvolto il motore di ricerca di Facebook, poiché pare che questi Trending appaiano cliccato a vuoto sulla search bar.

Sicuramente entrereranno a far parte in un modo o nell’altro anche del luogo più abitato di Facebook, il Newsfeed di ciascuno utente e lo staremo a vedere, mentre per ora questa novità ci interessa molto poiché apre nuovi scenari di vita agli hashtag su Facebook, per ora usati la maggior parte delle volte poco, male e con scarsi risultati.

 3) Targeting per Interessi

Sicuramente si sentiva l’esigenza di uno strumento del genere nella gestione delle Pagine, anche perché spesso le fan base non sono omogenee, ma diversificate e accomunate da caratteristiche differenti..insomma, quello che interessa a un certo numero dei nostri fan non è detto che interessi a tutti!

Così Facebook ha introdotto il targeting per interessi, una feature in più che puoi usare in fase di pubblicazione per profilare il pubblico del tuo post  (si troverà sempre nel solito “Mirino” che usavi per targhettizzare pubblici di lingue, età, luoghi, etc differenti).

4) Data di fine del post

Pubblichi frequentemente post a breve scadenza, come le previsioni del tempo o notizie flash che vengono rapidamente rimpiazzate da notizie sullo stesso argomento ma ancora più fresche?

Facebook ti mette a disposizione uno strumento tramite il quale puoi schedulare in partenza la data di fine del post, ovvero il momento dopo il quale il post, pur restando visibile nella Pagina, non sarà più mostrato nei Newsfeed degli iscritti.

5) Pubblicazione intelligente

Non è stato facile fino ad oggi per i grandi publisher prevedere la riuscita di un post a priori, da oggi però Facebook offre l’opportunità di utilizzare un nuovo strumento che identifica e pubblica “le storie popolari” (pare si riferisca ai link) in quel determinato momento tra gli iscritti alla piattaforma;

in pratica, attivando il tool, i link del nostro sito frequentemente condivisi avranno nuova vita, venendo mostrati nel Newsfeed dei fan, senza venir ripubblicati manualmente sulla Pagina.

6) Miglioramenti nei Domain Insights

I Domain Insights (hai già attivato questo tipo di Insights per il tuo sito, vero?!) verranno migliorati e arricchiti con la voce Top Links che non ti dirà semplicemente le interazioni e il traffico generato verso questi link, ma anche quali Pagine e Influencer hanno contribuito a generare traffico al tuo sito…quale modo migliore per capire con chi stringere partnership e identificare le fonti principali del nostro traffico da Facebook con un paio di clic?

7) Invito all’azione…sulla Cover!

Siamo stati tra i primi ad individuarlo nell’immagine di copertina della Pagina di un cliente e non senza stupore!

Sarà possibile infatti inserire nell’immagine di copertina delle Pagine un invito all’azione proprio accanto a pulsante mi piace, sceglierne la tipologia (compra, contatta, usa app, prenota, etc) e la destinazione per i vari dispositivi, tipologie e sistemi operativi (desktop, mobile, app, iOS, Android) in modo da creare un immediato collegamento tra una delle prime cose che gli iscritti vedono atterrando sulla nostra Pagina (la cover) e lo spazio esterno sui quali li vorremmo portare.

8) Split Test sui Gruppi di Inserzioni

Chi fa spesso inserzioni sa quanto siano importanti gli split test per ottimizzare le risorse e lo sa bene anche Facebook che pare, infatti, aver introdotto la possibilità di fare split test sui Gruppi di Inserzioni nel Power Editor.

In realtà era semplice da fare anche prima (bastava duplicare il gruppo di inserzione, ridefinire il budget, cambiare l’elemento del test e il gioco ea fatto), probabilmente Facebook offre più chiaramente questa scelta proprio per stimolare l’inserzionista ad allocare al meglio il proprio budget.

…Perché io non vedo ancora nessuno di questi cambiamenti e strumenti?

Come tutti gli update, Facebook prima effettua un test su una piccola porzione di utenti e poi, avendo optato per il rilascio, propaga gli aggiornamenti ad ondate, in genere partendo dall’America…quindi non disperare, arriveranno anche da te.

Tieni presente che, in genere, passando la lingua principale del tuo account da Italiano ad English (US) hai la possibilità di sveltire i tempi di rilascio!

 

[wysija_form id=”3″]