facebook-immagine-copertina-profilo

Quale è il miglior modo per presentarsi su Facebook?

Ovviamente una bella immagine del profilo, che identifichi univocamente il brand e una cover che lo descriva brevemente.
Oggi ti parlerò dell’importanza di questi due elementi, di come si ottimizzano e delle dimensioni che devono avere.

 

L’immagine del profilo

Se devi ottimizzare la Pagina Facebook di un cliente che ha un’azienda ed un logo specifico, poni come immagine del profilo il suo logo, in quanto è l’unico modo per identificarlo senza ambiguità.
Se, invece, è la tua Pagina e stai promuovendo te stesso per un servizio che offri, allora puoi utilizzare una tua bella foto, l’importante è che sia professionale e d’impatto.

 

Le dimensioni dell’immagine del profilo

L’immagine del profilo deve essere quadrata, ricordati che viene visualizzata con dimensioni pari a 170×170 px, ma se la creerai precisa per queste dimensioni, lo stesso Facebook ti comunicherà che è troppo piccola; quindi per ovviare a questo problema, potrai crearla ad una più alta definizione, per esempio 800×800 px, ricordandoti di mettere al centro l’elemento principale del logo e lasciare il resto come sfondo.

Per farti capire meglio cosa intendo, ti riporto qui due esempi uno con l’immagine creata a 170×170 px, come richiede Facebook, e l’altra più grande ed adattata:

Questa è l’immagine di dimensioni 170×170 px, come indica Facebook

Questa è l’immagine creata 800×800 px che però, anche se viene ritagliata, appare più nitida e professionale.

Il consiglio è sempre quello di caricarla in formato .png, così non perderà di definizione, una volta effettuato l’upload su Facebook.

Ti ricordo, però, che nelle inserzioni e nei post la foto del profilo avrà una forma circolare, quindi, è sempre meglio non inserire testo ai lati del quadrato, altrimenti, il rischio è che venga tagliata anche nella riduzione a cerchio.

Per accertarti che l’immagine sia ottimizzata, prova a salvare e a verificare che nel newsfeed l’immagine non appaia tagliata.

A questo punto, avrai realizzato un’ottima immagine del profilo della Pagina che rappresenterà al meglio il tuo brand!

L’immagine di copertina

L’immagine di copertina della Pagina Facebook è l’elemento principale su cui cade l’occhio del visitatore. Proprio per questo motivo deve essere curata, rappresentativa e soprattutto ottimizzata.

Infatti, molto spesso capita di trovare anche brand rinomati, la cui immagine di copertina non appare adattata agli smartphone, da cui, invece, la maggior parte degli utenti accede a Facebook.

Inoltre, da diverso tempo è possibile personalizzare ancora di più l’immagine di copertina scegliendo tra gli slideshow, i video e la classica immagine statica.

Slideshow e immagine statica come copertina della Pagina Facebook

Nel caso che tu crei uno slideshow, ricordati che potrai inserire fino a 5 immagini che raccontino il tuo brand, i suoi valori e come vuoi che venga percepito all’esterno.

Per scegliere questo formato sarà sufficiente cliccare su “Cambia Immagine di Copertina” e scegliere l’opzione “slideshow”.

Sia per quanto riguarda lo slideshow, sia per l’immagine statica, devi tenere presente che le dimensioni cambieranno a seconda del supporto utilizzato per visualizzarlo.

Riassumendo, quindi, l’immagine di copertina viene visualizzata, su desktop, con le dimensioni di 312 x 820 px, mentre da smartphone con queste:  360 x 640 px.

Tuttavia, l’immagine si carica più velocemente se ha una larghezza di 851 px ed un’altezza di 315 px e se è in formato JPG, anche se in PNG viene mantenuta una qualità superiore.

Proprio per questo motivo è bene inserire tutti gli elementi salienti nella parte centrale dell’immagine e mettere quelli accessori nel contorno.

Anche queste dimensioni sono verificabili direttamente qui

Video come copertina della pagina Facebook

Il video è sicuramente la scelta migliore per un immagine di copertina, perché racconta in modo dinamico tutto ciò che c’è da sapere sul brand. Ma attenzione, prima di pubblicare un video è importante tenere a mente queste semplici regole:

  • crea un video professionale e di valore, altrimenti è meglio utilizzare foto e slideshow rispetto ad un video poco performante, infatti, come ti ho già fatto presente, la cover è proprio l’elemento saliente del tuo biglietto da visita e quindi deve rappresentare te o il brand, in toto.
  • Il video deve essere molto breve, altrimenti l’attenzione dei fan o dei futuri fan si perderà: dai 20 ai 90 secondi, non di più. Più che altro, deve creare l’effetto stupore e la curiosità di saperne di più su il tuo prodotto/servizio.
  • Il video dovrà avere le seguenti dimensioni: 820×312 px, anche se la dimensione consigliata è di 820×462 px

Ti consiglio di creare un video di almeno 720p, in modo che abbia un buona definizione, ed in formato mp4.

Per creare dei buoni video “fai da te”, puoi utilizzare strumenti a pagamento come Animoto, scegliendo la categoria “Animoto Memories”, che ti darà la possibilità di organizzare dei buoni video, nel formato supportato da Facebook.

Spero che questo mini tutorial, sull’importanza di ottimizzare immagine del profilo e di copertina, ti sia utile.

Alla prossima!