facebook-creative-hub

Quante volte ci troviamo a redigere un piano editoriale e vorremmo far vedere al cliente come potrebbe essere realizzato un determinato post per quella specifica Pagina, ma non sappiamo come fare?

Come è possibile avere dei “provini” delle varie inserzioni da sponsorizzare, da salvare, e poi poter creare con calma dal nostro account pubblicitario personale?

È possibile avere un’idea di come la nostra inserzione apparirà nei vari posizionamenti?

Come risposta a tutte queste domande arriva l’utilizzo di un tool messo a disposizione direttamente da Facebook. Si tratta di Facebook Creative Hub!

Ma partiamo per gradi, conosciamo meglio questo strumento!

Facebook Creative Hub: un ottimo supporto per la tua attività

Facebook Creative Hub non è altro che una piattaforma che si lega direttamente all’account pubblicitario, ma ha una vita propria.

Con questo tool puoi trovare la giusta ispirazione e testare tanti esempi di ADS senza pubblicarle e spendere nulla. Inoltre, puoi anche utilizzarlo per redigere piani editoriali professionali che mostrano gli esempi dei post, come se fossero pubblicati sulla Pagina del tuo cliente. Ma non è finita qui, puoi anche collaborare con il tuo team ed esportare il link della tua inserzione di prova, direttamente sul tuo account pubblicitario, senza doverla creare ex novo.

In breve Facebook Creative Hub non è altro che un contenitore dei vari tipi di formati che si possono ottenere dal pannello Gestione Inserzioni, senza accedere a quest’ultimo.

Quali sono le funzionalità di questo strumento?

La prima cosa da fare è entrare in  Facebook Creative Hub, da qui, cliccando su “Crea Inserzione di Prova”, sarai indirizzato direttamente alla selezione dell’account pubblicitario/business manager con cui vuoi lavorare.

Una volta cliccato sulla tua scelta, viene il bello.

Da questo momento in poi puoi, cliccando su “Crea inserzione di prova”, aprire un menu a tendina dal quale scegliere il tipo di formato che più ti aggrada e che ritieni più performante.

Le opzioni sono molte e riguardano il carosello, lo slideshow, il video a 360°, le Canvas, il video singolo o l’immagine singola; inoltre si possono creare anche dei “provini” per Instagram come: stories, caroselli, video singoli e immagini singole.

Sul lato destro dell’interfaccia, sarà possibile inserire il nome della Pagina e l’immagine del profilo, in modo da ricreare in tutto e per tutto un “post facsimile” per il cliente.

Caricando immagini, video ed inserendo i testi in didascalia, darai forma alla tua creatività e potrai vedere, dalle frecce in alto a destra, come la tua prova di inserzione apparirà nei vari posizionamenti potendo limare e correggere eventuali imperfezioni.

La creatività realizzata potrà essere salvata, in modo da poterla recuperare quando ti servirà. Puoi anche verificare che l’inserzione rispetti le linee guida di Facebook, così da capire se è presente troppo testo nell’immagine, e, quindi, correggerla per avere un’ottima prestazione della tua Ads.

Una volta salvata l’inserzione di prova, Facebook Creative Hub ti darà la possibilità di ottenere un link, che potrai inserire nel tuo piano editoriale, in modo da far vedere al cliente i vari esempi di post o di sponsorizzazioni pensate appositamente per lui.

E se hai un Business manager?

Inoltre, se hai un Business manager puoi condividere e collaborare con il tuo team per migliorare le tue inserzioni, creando un progetto.

Per risparmiare tempo, se hai un business manager, potrai direttamente importare il link della tua inserzione di prova in Gestione Inserzioni e, da qui, potrai lavorare alla tua Ads in modo definitivo.

Ricapitoliamo

Quindi, ecco 4 buoni motivi per cui può esserti utile Facebook Creative Hub:

  • trovi ispirazione per la tua inserzione, approfondendo la conoscenza dei vari formati pubblicitari disponibili per Facebook e Instagram. Infatti, oltre a sperimentarli, puoi anche avere dei suggerimenti per ottimizzare il loro utilizzo.
  • Puoi vedere in anteprima come appariranno le tue inserzioni sui vari posizionamenti e supporti (tablet, pc, smartphone), in modo da performare la loro visualizzazione.
  • Puoi collaborare più velocemente con il tuo team o il tuo cliente, mostrando, tramite un link, il tuo progetto creativo. Inoltre, se hai un Business Manager puoi creare un progetto, condividerlo con il tuo gruppo di lavoro e apportare modifiche e miglioramenti alle tue inserzioni.
  • Sempre attraverso il Business manager potrai creare un link per importare l’inserzione di prova in Gestione inserzioni. In modo da non doverla ricreare da zero. A questo link trovi tutte le informazioni passo passo per poter compiere questa azione.

Speriamo che questo articolo ti sia utile per migliorare ed ottimizzare le tue campagne!